A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni frequentanti i plessi facenti parte dell’Istituto Comprensivo «N Cantarutti ». 

Inoltre il servizio è garantito anche per i bambini iscritti ai centri estivi comunali e per coloro che usufruiscono del servizio di doposcuola.

Descrizione

Iscrizione al servizio mensa scolastica

La prima iscrizione al servizio va effettuata entro la data stabilita ogni anno attraverso una procedura on-line.

L'utente deve collegarsi al portale pastel.it per registrarsi ed inserire i dati dell'alunno/i. Per maggiori informazioni su iscrizione, pagamenti, cancellazione pasti in caso di assenza, visionare l'informativa allegata.

Pastel.it

Rinnovo al servizio mensa scolastica

ATTENZIONE: a partire dall’a.s. 2024/2025 i rinnovi delle iscrizioni saranno effettuati in automatico per i genitori e figli già iscritti al servizio nel precedente anno
scolastico.

Per maggiori informazioni visionare l'informativa allegata.

 

Richiesta dieta speciale

Qualora il/la proprio/a figlio/a necessiti di una dieta speciale, entro l’inizio di ogni anno scolastico, potrà accedere al proprio account e richiedere la dieta seguendo le indicazioni sotto riportate:

  • dal menù di sinistra si clicca su "FIGLI" 
  • dal sottomenù si clicca su “Figli”
  • sotto la colonna Azioni, si clicca su “VISUALIZZA”
  • nella scheda "Dieta Corrente (Solo visualizzabile)" si clicca su “INVIA RICHIESTA”
  • “RICHIESTA DIETA" sarà possibile selezionare il tipo di dieta, in caso di DIETA SANITARIA è OBBLIGATORIO allegare il certificato medico
  • Si procede con la compilazione dei campi e si clicca su “SALVA”

Si ricorda che, in caso di richiesta di dieta speciale per motivi di salute, dovrà essere allegata la certificazione medica rilasciata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta o dal Medico Specialista del Sistema Sanitario Nazionale o da un Centro Ospedaliero. Tale certificazione dovrà contenere in modo preciso la diagnosi (allergia, intolleranza, diabete, celiachia, etc..).
La mancata presentazione di idonea documentazione prima dell’inizio dell’erogazione del servizio, solleva il Comune e la ditta Elior Ristorazione Spa da ogni tipo di responsabilità relativa all’erogazione del pasto non idoneo.

Iscrizione al servizio mensa per il doposcuola a.s. 2024/2025

Si informa che per l’a.s. 2024/2025 è attivo il servizio mensa dedicato agli alunni della Scuola Primaria e della Secondaria di primo grado “L.Luzzatti” che usufruiscono del servizio doposcuola.

Per maggiori informazioni consultare l'informativa allegata.

Come fare

L’accesso al servizio avviene mediante registrazione al portale Pastel. 

Dal sistema informatizzato Pastel è possibile gestire la prenotazione del pasto, effettuare il pagamento e ricevere informazioni sulla gestione del servizio.

Cosa serve

Per usufruire del servizio occorre essere un/a alunno/a frequentante uno dei plessi dell’Istituto Comprensivo «N Cantarutti », oppure essere iscritto ai centri estivi comunali oppure essere iscritti al servizio di doposcuola.

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Cosa si ottiene

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Utilizzo del servizio di refezione scolastica

Quanto Costa

Le tariffe relative al servizio di mensa scolastica, A.S. 2024/2025 (settembre - dicembre)  sono state determinate dall’amministrazione comunale nella seguente misura (deliberazione giuntale n. 197/2023):
Scuola infanzia € 4,55 a pasto
Scuola primaria € 4,55 a pasto.

È possibile chiedere, tramite la piattaforma dei Servizi Scolastici, la riduzione della tariffa del pasto qualora l’attestazione ISEE, in corso di validità, sia inferiore a €10.000,00.

In tal caso il costo del pasto è il seguente

  • ISEE fino ad € 8.000,00 la quota di compartecipazione è di € 2,50;
  • ISEE oltre € 8.000,00 e fino a € 10.000,00 la quota è di € 3,60
  • ISEE oltre € 10.000,00 la quota è € 4,55 (tariffa base).

Richiesta agevolazione mensa

Detrazione fiscale spese mensa scolastica

La dichiarazione per le spese sostenute per il pagamento del servizio mensa scolastica sarà disponibile collegandosi al sito https://portale.pastel.it con le proprie credenziali (Si ricorda che a partire dal 01/01/2020, ai fini della detrazione dalle imposte sui redditi, potranno essere presentati solamente i pagamenti effettuati mediante modalità tracciabile – Legge di Bilancio 160/2019 del 27/12/2019).

Per maggiori informazioni si prega di prendere visione dell'informativa presente negli allegati sottostanti.

Richiesta rimborso credito residuo

Il credito residuo a fine anno scolastico sarà automaticamente trasferito all’anno scolastico successivo oppure, in caso di termine del ciclo scolastico o di rinuncia del servizio, verrà rimborsato su richiesta da presentare al Comune di Azzano Decimo.

Il modulo potrà essere inviato a mezzo PEC oppure consegnato a mani all'Ufficio Protocollo.

Tempi e scadenze

365giorni

Entro 365 giorni

Accedi al servizio

Per accedere al servizio clicca qui

I servizi devono essere pagati anticipatamente secondo le tariffe stabilite annualmente all’Amministrazione Comunale.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:
1) Pagamento PagoPA:
Collegarsi al sito https://portale.pastel.it con le proprie credenziali, selezionare la voce “Estratto conto” e quindi “PagoPa”, seguire la procedura inserendo i dati richiesti: scegliendo l’opzione “pagamento online” verrete indirizzati alla procedura di pagamento online attraverso la piattaforma PagoPA, scegliendo invece l’opzione “Pagamento PSP” sarà possibile generare il codice univoco da stampare ed utilizzare per il pagamento presso gli esercizi abilitati (tabaccherie, cartolerie, uffici postali, istituti bancari, ecc.).


N.B. Ai pagamenti potranno essere applicate commissioni in base a quanto previsto da ciascun operatore.
 

L’importo viene accreditato a favore di tutti i figli iscritti alla mensa, consentendo l’utilizzo del servizio fino ad esaurimento dell’importo versato. I genitori possono verificare, direttamente ed in qualunque momento il saldo mensa nel sito https://portale.pastel.it oppure nell’App “Pastel Mobile” collegandosi con le proprie credenziali inserite al momento della registrazione online.


Attenzione: il saldo è aggiornato secondo le tempistiche PagoPA.

 

SI RIBADISCE CHE IL GENITORE DEVE SEGNALARE LE ASSENZE.

In caso contrario il sistema informatizzato considera l’alunno sempre presente in mensa secondo il calendario scolastico.
LA MANCATA SEGNALAZIONE DELL'ASSENZA COMPORTA DA PARTE DELLA DITTA DI RISTORAZIONE ELIOR RISTORAZIONE S.P.A. LA MESSA IN PRODUZIONE DEL PASTO CON RELATIVO ADDEBITO ALL'UTENTE. IL PASTO SARA’ ADDEBITATO ANCHE NEL CASO IN CUI IL FIGLIO VENGA RITIRATO DA SCUOLA DURANTE LA MATTINATA PER QUALSIASI MOTIVO.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Avverso il citato provvedimento di diniego può essere presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) entro 60 giorni dalla data di avvenuta conoscenza dello stesso, ovvero ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di 120 giorni.

Normativa costitutiva

Delibera di Consiglio comunale 2 anno 2018

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti